Green Pass
Come avrete avuto modo di leggere, il DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221 (pubblicato in G.U. il 24/12/2021) ha introdotto importanti novità riguardanti la prevenzione necessaria al diffondersi della pandemia di Covid 19, non solo nei comportamenti dei cittadini ma anche delle imprese, introducendo delle sostanziali novità in aggiunta a quelle già previste dalle normative vigenti ed in continua evoluzione.
Dal giorno 25/12/2021 è entrato in vigore l’obbligo di “Green pass” per la “Formazione privata svolta in presenza”. Ciò significa che fin da ora, i nostri allievi sia nelle lezione di teoria svolte in presenza che in quelle di guida svolte all’interno degli autoveicoli, dovranno essere in possesso del “Green pass” e la verifica dovrà essere eseguita conformemente a quanto previsto dalla norma vigente e svolto all’ingresso in azienda, quindi presso le aule didattiche o gli autoveicoli per le esercitazioni.
L’unica app oggi riconosciuta è ”VerificaC19”, come descritto nel documento “FAQ” allegato.
E’ necessario precisare che la tipologia di certificato verde COVID19, base o rafforzato, è vincolato alla “colorazione di zona”:
- in zona BIANCA si fa riferimento al Green pass base
- dalla zona GIALLA e successive si fa riferimento al Green pass rafforzato.
Inoltre, dalla data di entrata in vigore del decreto (25/12/2021) e fino al 31 gennaio 2022 (salvo proroghe o diverse disposizioni), sussiste l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all’aperto, di cui all’articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021, anche in zona bianca. Ciò significa l’obbligo di mascherina durante le guide moto e ciclomotori.